mercoledì 06 giugno

GUANO PADANO + CALONEGO

Mercoledì 6 Giugno 2018 – H.21:30
GUANO PADANO in concerto
Open act: Calonego
CARROPONTE, Sesto san Giovanni (MI)
Via L. Granelli 1 – INGRESSO LIBERO

GUANO PADANO
Tra americana e spaghetti western la nuova ventura discografica dei Guano Padano abita il nostro tempo, pur sfuggendo la nomenclatura dei luoghi e costumi urbani. Il trio, dopo aver conquistato la critica internazionale con il debutto omonimo, torna con un secondo album che ne amplifica ulteriormente la componente cinematica. Sono la chitarra di Alessandro Stefana, la batteria e le percussioni di Zeno De Rossi, il contrabbasso e il basso elettrico (occasionalmente anche l’organo) di Danilo Gallo a dettare i tempi di questa immaginifica pellicola.
“Americana” non è un disco come tutti gli altri. È un viaggio musicale che parte dalle nebbie della provincia italiana, vaga ubriaco per le inquietudini dell’Europa balcanica, varca l’oceano con un cappello a falde larghe, e approda in America. L’America di Vittorini, di Pavese, di Nanda Pivano, delle strade blu, del poeta mezzo-pellerossa William Least-Heat Moon, che carica tutto quello che ha su un furgoncino scassato e si riprende la sua vita, in strada.

CALONEGO
Utilizza la chitarra accordata in Dsus4, una accordatura modale di derivazione mediterranea (عود). Si esibisce da solo proponendo un repertorio di brani strumentali e brani cantati. Ha realizzato due CD personali di “chitarra acustica sola”: Marinere (2013) e Dadigadì (2015). Nel 2014 Mogol gli ha consegnato una Targa SIAE in qualità di autore e nel 2015 è stato premiato dall’Atkins Dadi Guitar Players Association. Nel 2016 ha ricevuto da Franco Mussida il riconoscimento “L’Artista che non c’era” per la musica strumentale. Ha all’attivo una importante attività concertistica ed è stato chiamato a esibirsi in importanti festival e live club legati alla musica strumentale per chitarra e alla canzone d’autore.

>>>

INGRESSO LIBERO
Area Mangia & Bevi attiva dalle ore 19.00
Inizio spettacolo ore 21.30

Prossimi eventi