martedì 05 luglio

METTI UNA SERA A CARROPONTE

L’evento finale del progetto “METTI UNA SERA AL CARROPONTE” promosso dalla Coop. Lotta contro l’emarginazione, Arci e Comune di Sesto San Giovanni, si propone come conclusione di un percorso di formazione che ha portato un gruppo di giovani sestesi, e non solo, a costituirsi come realtà autonoma in grado di organizzare un evento pubblico.

In continuità con l’edizione passata, con questo progetto si è cercato non solo di realizzare un bell’evento ma soprattutto di creare un’opportunità per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 25 anni di partecipare attivamente alla progettazione di un evento al fine di stimolare la loro creatività, aumentare le loro conoscenze e abilità, e di portare alla luce la ricchezza socio-culturale del territorio sestese in maniera tale che possa diventare contesto in cui tutti i giovani possano riconoscersi.

Percorso di costruzione dell’evento

Nei mesi di gennaio e febbraio 2016 è stato promosso un bando di concorso in cui è stata data l’occasione a gruppi di ragazzi e ragazze, sestesi o legati a Sesto per motivi di partecipazione scolastica, sportiva o aggregativa, di presentare progetti per la realizzazione della propria serata ideale al Carroponte di Sesto San Giovanni.

I gruppi selezionati sin dall’inizio hanno partecipato a un percorso formativo, coordinato e gestito da esperti di progettazione di eventi ed educatori, volto ad acquisire conoscenze organizzative e competenze tecniche per la realizzazione del proprio progetto.

Col passare delle settimane i gruppi si sono confrontati con i vincoli e le regole che un impegno del genere si porta dietro. Consci delle complicanze e degli oneri dei propri progetti, i ragazzi e le ragazze hanno cominciato a rielaborare le idee iniziali al fine di creare una proposta in grado di unire le idee originali di ognuno di loro.

In questi mesi di lavoro comune si è assistito al costituirsi di un gruppo unitario in cui la partecipazione attiva, la condivisione di conoscenza, i momenti di riflessione e confronto hanno permesso l’ideazione di un unico nuovo progetto: la realizzazione di una serata dedicata al tema dell’incontro tra culture.

Luogo ed evento

Il progetto ha portato all’ideazione e alla progettazione della serata di Martedì 5 Luglio a Carroponte. Collegandoci al tema scelto come filo conduttore della serata, l’evento si chiamerà “Metti una sera al Carroponte. Crossing Culture.”

L’inizio di Luglio ci è sembrato il periodo migliore per realizzare un evento serale che permettesse alle persone di trascorrere una serata in compagnia all’area aperta e di apprezzare la location.

L’evento avverrà nel palco C del Carroponte. In questo spazio si avvicenderanno le performance dei gruppi coinvolti nel percorso.

Con questa serata, densa di esibizioni e multiculturalità, si condivideranno momenti di divertimento e d’incontro, di conoscenza reciproca coinvolgendo la cittadinanza.

L’evento sarà aperto a tutti, senza limiti di età, genere, nazionalità o quant’altro.

I protagonisti del Progetto

  1. Gruppo Saba - Ensemble all’insegna della musica, dell’armonia e dell’integrazione, fondato dall’Associazione Mutarcon alcuni migranti della struttura di accoglienza di Brugherio.L’Associazione Mutàr (http://www.mutar.it/) opera nella provincia di MB in diversi settori: educativo, artistico, preventivo, clinico e riabilitativo, utilizzando primariamente le Terapie Espressive (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Drammaterapia), ma anche forme integrate con Psicoterapia, Logopedia, Psichiatria e Neuropsichiatria.

    All’evento proporranno una jam session di percussioni Afro e strumenti musicali più tradizionali.

  2. Radio SestoNetwork - È la prima webradio cittadina diretta e pensata da giovani della città di Sesto San Giovanni che ogni giorno offre rubriche, musica, intrattenimento.

    Questa radio è nata a Luglio 2015 dall’esigenza di dare nuova forma alle passioni e alle attitudini di ragazzi e ragazze della città, coadiuvati dal prezioso lavoro dell’Informagiovani del Comune.

    http://sestonetwork.it/

    Radio SestoNetwork curerà la conduzione e la copertura radiofonica dell’evento.

  3. Il Cassetto dello gnomo - Prima trasmissione radiofonica italiana condotta da persone con sindrome di Asperger. Va in onda tutti i sabati alle ore 15.30 sulle frequenze di Radio Nichelino Comunità (RNC) e in replica domenica alle 17.00.
    Oltre a fare informazione, facendo conoscere a tutti le peculiarità e le associazioni che sul territorio si occupano di autismo e sindrome di Asperger, la trasmissione cerca, dando voce a chi ha difficoltà nelle relazioni con gli altri, di trasformare le disabilità in risorse.http://www.rncweb.it/programmi/il-cassetto-dello-gnomo.html

    All’evento Thomas Taioli presenterà il programma radiofonico Il Cassetto dello gnomo e si occuperà della copertura radiofonica dell’evento sulla linee di Radio RNC.

  4. One Shot - Gruppo rock composto da quattro giovanissimi ragazzi sestesi: Jordan Carletti (voce), Yuri Carbonara(chitarra elettrica), Steven Piacenza (basso) e Gabriele Faoro (batteria).All’evento la band si esibirà in un live in cui proporrà propri brani e cover.
  5. Associazione culturale Pasiones Peruanas - Associazione nata con l’intento di studiare, preservare e divulgare le culture e le tradizioni musicali e artistiche dei popoli indigeni del Perù.

Proporranno due performance interamente dedicate alla tradizione e alle danze tipiche del Sud America:

Caporales è un ballo tradizionale boliviano originario di La Paz, attualmente molto diffuso anche in Argentina, Cile e Perù. La danza rappresenta un personaggio dell’epoca coloniale, il caporale, che era un uomo mulatto nominato per comandare sugli schiavi, per questo indossava un abbigliamento appariscente, portava in una mano una frusta e calzava degli stivali pieni di sonagli per incutere timore.

Danza de la Boa appartiene al folclore di una delle tre principali regioni in cui è diviso il Perù, la Selva. È una danza rituale che i popoli nativi dell’Amazzonia praticano per scongiurare le malevolenze del Dio Boa.

6. Diego Trindade & Band - Gruppo musicale formato da: Diego (voce e chitarra), Luiz (batteria), Paul (contrabbasso elettrico). I componenti della band, tutti originari di Salvador-Bahia in Brasile, con le loro tourné, sia italiane che europee, cercano di far conoscere la cultura brasiliana attraverso un repertorio musicale ben differenziato: Bossa nova, Samba, Forro, Sertanejo sono gli stili che più li rappresentano. Attualmente, il frontman Diego Trindade sta lavorando alla registrazione del suo terzo CD esclusivamente di canzoni italiane ma dal ritmo brasiliano.

All’evento si esibiranno in un live dai ritmi brasiliani.

Il Programma

La serata sarà composta da esibizioni musicali e danzanti legati l’uno con l’altro dalla conduzione di Radio SestoNetwork. La quale curerà anche la copertura radiofonica dell’evento.

L’ora di inizio si attesterà intorno alle 21:00 e la chiusura, in linea con la normativa, sarà alle 00:00. Scaletta

h 21.15: Introduzione della serata e del progetto “Metti una sera al Carroponte” da parte dell’assessora Elena Iannizzi.

h 21.30: Associazione culturale Pasiones Peruanas (Performance di danze popolari sudamericane)

h 21.45: Thomas Taioli presenterà il programma radiofonico Il Cassetto dello gnomo e si occuperà

della copertura radiofonica dell’evento sulla linee di Radio RNC.

h 22.00: One Shot (LIVE rock band)

h 22.30: Saba (Jam session di percussioni Afro e strumenti musicali più tradizionali)

h. 23.00: Diego Trindade & Banda (LIVE dai ritmi brasiliani)

h. 23.30: Associazione culturale Pasiones Peruanas (Performance di danze popolari sudamericane)

h 23.45 conclusione della serata

Ingresso gratuito

Prossimi eventi